chi siamo now per tutti site map contatti il progetto chi siamo now per tutti site map contatti
obiettivi come vantaggi dove azioni destinatari risultati partners obiettivi come vantaggi dove azioni destinatari partners    
 
obiettivi come vantaggi dove azioni destinatari risultati
  IL PROGETTO
I rifiuti non differenziati prodotti dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (supermercati e ipermercati) costituiscono circa il 40% del totale dei rifiuti prodotti.
La gestione di questa tipologia di rifiuti risulta onerosa economicamente e logisticamente. La frazione organica, costituita prevalentemente da prodotti alimentari, resta invenduta e scartata per varie cause:
confezionamento, campionature-stagionalità, standard fisici, cambio di immagine, cessazione dell'attività prossimità alla data di scadenza consigliata, lancio di un nuovo prodotto, evento meteorologico imprevisto e sfavorevole, errori nella programmazione negli acquisti.
NOW è il modello di gestione dei rifiuti organici, proposto da CAUTO, che recupera i beni invenduti che per caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie possono essere donati e riutilizzati come risorse alimentari.

- Torna all'indice -

OBIETTIVI
Nei modelli tradizionali di gestione dei rifiuti, la frazione organica non viene separata dai rifiuti indifferenziati e ne costituisce circa l’80%. Con NOW questa frazione di rifiuti può prolungare il proprio ciclo di vita trasformandosi in donazione a scopo sociale e per alimentazione animale, senza divenire rifiuto. NOW consente inoltre, di recuperare altre frazioni di rifiuti quali imballaggi, legno/plastica e RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche), trasformandole in bene da poter riutilizzare, in linea con le direttive europee e nazionali.
- Torna all'indice -


COME SI SVOLGE NOW
NOW è frutto di una sinergia virtuosa tra:
Cauto Coop Soc Onlus, organizzazione non profit, che provvede all’attività gestione dei rifiuti dalla selezione al trasporto e dalla donazione allo smaltimento;
GDO che dona i beni non più commerciabili;
I Comuni e le municipalizzate nei quali sono presenti i punti vendita della GDO;
Gli enti benefici che ricevono gli alimenti e li ridistribuiscono a scopo sociale tra i propri utenti.
Il riferimento normativo che regola questo processo è la legge
n°155 del 25/06/2003 “Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fine di solidarietà sociale” meglio conosciuta come "
legge del buon Samaritano”, nata per la valorizzazione degli scarti alimentari.
- Torna all'indice -

LE AZIONI
Grazie al contributo finanziario LIFE della CE, NOW conseguirà validità tecnico – scientifica, così da renderlo un modello per la gestione dei rifiuti organici, trasferibile e adottabile da altre realtà territoriali nazionali ed europee, nell’ottica di una comune politica ambientale.
Per la modellizzazione di NOW si prevedono le seguenti azioni:
Sperimentazione e coinvolgimento a macchia d’olio di NOW su tutti i Comuni della Provincia di Brescia e i relativi punti vendita dei principali gruppi della GDO;
Comunicazione e promozione del modello, attraverso verso i principali destinatari, con particolare attenzione rivolta alle scuole, alle famiglie e agli alunni, per i quali sono stati articolati percorsi di educazione ambientale in grado diffondere una nuova cultura ambientale;
Disseminazione, diffusione e presentazione del modello attraverso la costruzione di network a livello europeo mediante confronti mediatici, piattaforme sociali virtuali, eventi e fiere nazionali ed internazionali.
Monitoraggio, analisi e rendicontazione dei risultati attraverso la redazione e pubblicazione di un documento tecnico scientifico, grazie alla consulenza del Centro Studi di Edizioni Ambiente.
- Torna all'indice -

DOVE, QUANDO
NOW si svolgerà nell’arco del triennio 2011-2014, scandito da tre diversi steps temporali caratterizzati dall’estensione a macchia d’olio del modello sul territorio di riferimento: saranno coinvolti prima i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata e la municipalizzata per i servizi ecologici presenti a Brescia e successivamente un numero più ampio di punti vendita presenti sul territorio di tutta la Provincia di Brescia. NOW consentirà perciò, di recuperare una quantità più elevata di beni alimentari in grado di distribuire alimenti per un numero più grande di persone bisognose.
- Torna all'indice -


I VANTAGGI
NOW introduce una innovazione di sistema nella gestione completa dei rifiuti prodotti dalla GDO, con particolare attenzione alla frazione organica, apportando vantaggi economici, ambientali e sociali.
Il miglioramento delle prestazioni nel corso dei tre anni inciderà in termini di:
Riduzione di emissioni di CO2 dovute agli scarti alimentari;
Diminuzione del totale dei rifiuti prodotti dal punto vendita della GDO;
Diminuzione dei rifiuti indifferenziati;
Aumento delle frazioni recuperabili;
Diminuzione per il punto vendita del costo di gestione dei rifiuti;
Guadagno nel conto economico per il Comune di insediamento del punto vendita;
Maggior investimento di manodopera nel servizio di selezione rifiuti e riordino aree di stoccaggio;
Risposta al bisogno alimentare delle fasce di indigenza sul territorio, attraverso il sostegno ad enti di beneficenza con la donazione di molti prodotti non commercializzati;
Con il sistema innovativo sostanzialmente vengono poste in campo alcune azioni:
Incremento attività di selezione.
Miglioramento delle attrezzature.
Implementazione donazioni di alimenti.
- Torna all'indice -

DESTINATARI
NOW per tutti, tutti per NOW!
NOW è un modello virtuoso perché è possibile solo grazie alla partecipazione di stakeholder differenti e per ciascuno di essi produce dei vantaggi in termini economici, sociali e ambientali:
La Grande Distribuzione Organizzata adotta un modello di gestione dei rifiuti organici, di grande Responsabilità Sociale che consente di recuperare i beni alimentari a scopo benefico, in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente, prima che diventino rifiuti. Questa scelta etica e ambientale si traduce in un immediato vantaggio economico dovuto all’abbattimento dei costi per lo smaltimento dei beni.
I cittadini che vivono nei Comuni dove è applicato NOW beneficiano dei vantaggi ambientali derivati dal modello, grazie alla riduzione dei rifiuti e alla riduzione di emissioni di CO2.
Le fasce più deboli della popolazione e gli enti non profit che provvedono a loro, possono soddisfare il bisogno alimentare in continua emergenza.
Le scuole, gli alunni e le famiglie, intraprendono un percorso di educazione ambientale destinato ad arricchire il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, modificando i propri comportamenti attraverso l’assunzione di stili di vita sostenibili.
Aziende non profit, con la finalità di realizzare percorsi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati, possono replicare un modello imprenditoriale virtuoso, in ambito ecologico, trasformando le opportunità offerte dall’ambiente in vantaggi sociali, ambientali ed economici.
Per saperne di più: NOW per tutti
- Torna all'indice -


PARTNERS
- Torna all'indice -


 
campagna
approfondimenti approfondimenti
risultati
 
Cauto Cooperativa Sociale Onlus | via Buffalora 3/e, 25135 Brescia | cauto@cauto.it | Tel. 030.3690311 | P.Iva 03329360170
gacebook twitter
home page cauto life risultati